Home Attualità Candidatura per le Elezioni Europee: Filippo Mancuso della Lega si presenta nella...

Candidatura per le Elezioni Europee: Filippo Mancuso della Lega si presenta nella circoscrizione meridionale

92

Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio regionale della Calabria, si unisce alla competizione. Si confermerebbero così le voci circolate nei giorni scorsi e riprese ieri da qualche media. Si prefigura, dunque, di candidarsi alle prossime elezioni europee nel collegio del sud, secondo quanto rivelato da fonti interne alla Lega.

Eletto Presidente dell’Assemblea calabrese al primo scrutinio il 15 novembre 2021, Mancuso è stato incluso tra gli otto membri del Comitato di coordinamento dei presidenti delle Assemblee legislative regionali a partire dal 17 marzo 2023. Il 22 febbraio 2024 è stato nominato vice coordinatore della Conferenza.

Con 62 anni e domicilio a Catanzaro, Mancuso è coniugato e padre di tre figli. Laureato in Economia Aziendale Moderna, svolge attività di libero professionista nel settore della consulenza fiscale, tributaria, amministrativa, societaria e legale.

Ha fatto il suo ingresso in Consiglio per la prima volta nel gennaio 2020, durante una breve legislatura interrotta dalla morte della Presidente della Regione Jole Santelli, durante la quale ha ricoperto il ruolo di segretario-questore dell’Ufficio di presidenza del Consiglio. Candidatosi con la Lega nel distretto centrale della Calabria, ha ottenuto 6.906 preferenze nell’ottobre 2021.

Nel 2011 è stato eletto nel Consiglio comunale di Catanzaro, dove ha ricoperto più volte il ruolo di assessore al Bilancio, al Patrimonio, al Demanio e agli Affari generali. Nel 2018 è stato eletto consigliere provinciale di Catanzaro