Home Attualità Calendario scolastico 2024/2025: le date di inizio delle lezioni in Calabria e...

Calendario scolastico 2024/2025: le date di inizio delle lezioni in Calabria e nelle altre regioni

74

Le scuole riaprono: quando gli studenti torneranno in aula regione per regione

A partire dal 5 settembre, Bolzano sarà la prima a iniziare le lezioni, seguita da tutte le altre regioni. Ogni regione ha stabilito il proprio calendario scolastico, rispettando le disposizioni dell’autonomia scolastica, con date diverse per l’inizio delle attività. In Calabria, il ritorno tra i banchi è previsto per il 16 settembre 2024. Nella stessa data, gli studenti di Lazio, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Abruzzo e Basilicata rientreranno anch’essi a scuola.

La provincia autonoma di Trento seguirà Bolzano, riaprendo le scuole il 9 settembre. Mercoledì 11 settembre, sarà la volta di Piemonte, Veneto, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta. Il giorno successivo, il 12 settembre, le regioni Lombardia, Campania, Sicilia, Sardegna e Molise vedranno gli studenti tornare sui banchi di scuola.

Il numero più consistente di studenti tornerà in classe il 16 settembre. È importante notare che, nonostante le date stabilite a livello regionale, gli istituti scolastici, grazie all’autonomia scolastica, possono apportare modifiche al proprio calendario, anticipando o posticipando di qualche giorno l’inizio del nuovo anno scolastico, purché rispettino il minimo legale di 200 giorni di lezione obbligatori e previa deliberazione motivata degli Organi Collegiali dell’Istituzione, dandone comunicazione alle famiglie, agli Enti locali e all’Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale
Provinciale di appartenenza.