Home Attualità Calabria, San Mango d’Aquino come New York: il Fao inserisce il “piccolo...

Calabria, San Mango d’Aquino come New York: il Fao inserisce il “piccolo borgo” nella lista delle “città verdi”.Questo riconoscimento conferma il ruolo rilevante che hanno i Comuni nello sviluppo e nel mantenimento della loro copertura vegetale urbana.

59

San Mango d’Aquino, piccolo Comune del catanzarese, posto ai confini della provincia di Cosenza, inserito nel contesto del Comprensorio Savuto, dall’amonimo fiume che attraversa la Valle,  come New York è città verde per la Fao Lista 2020 contenente 120 centri di 23 Paesi. New entry per il comune della Calabria

 

 La Regione Calabria può vantare da oggi  un’  eccellenza  di grande  rispetto per la natura  e la  valorizzazione del verde e delle  foreste urbane.   Tra i nuovi ingressi anche New York negli Usa, Toronto in Canada, Guadalajara in Messico, Birmingham nel Regno Unito, Kampala in Uganda. La cittadina calabrese si aggiunge, quindi,  ad altre sei città delle foreste urbane lungo la penisola che sono: Cesena; Lignano Sabbiadoro; Milano; Modena; Padova e Torino.

Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a tutte le città che quest’anno hanno ottenuto il titolo di ‘Forest Town‘”, ha affermato Dan Lambe, presidente della Arbor Day Foundation. “Queste città stanno mostrando iniziativa nello sviluppo e nel mantenimento della loro copertura vegetale urbana. Gli alberi forniscono benefici incommensurabili alle aree urbane; tra le città riconosciute, molte hanno investito nelle loro comunità per creare un futuro più sostenibile. Con questa distinzione, desideriamo celebrare ed evidenziare la dedizione e l’attaccamento di queste città agli alberi e alle foreste”. L’iniziativa “Città verdi” della Fao associa lo sviluppo alimentare a obiettivi socio-economici e ambientali, si occupa migliorare il benessere dei cittadini residenti mettendo a disposizione spazi verdi, a favore dello sviluppo economico integrando la produzione agricola periurbana e la pianificazione urbanistica.