Home Attualità Calabria, fascia gialla in arrivo. Da lunedì prossimo la regione...

Calabria, fascia gialla in arrivo. Da lunedì prossimo la regione entrerà nella fascia gialla

41

Ristoranti e bar aperti fino alle 18. Consentiti gli spostamenti in ambito regionale. L’autocerficazione serve solo dopo le 22 e fino alle 5 del mattino

 Fascia Gialla in arrivo. Da  lunedì prossimo  la nostra regione entrerà nella fascia gialla.  Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà   i nuovi provvedimenti che andranno in vigore a partire da lunedì 1 febbraio. Saranno  comprese nell’area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano.  Le restanti  Regioni e Province Autonome saranno  in area gialla. Nessuna regione compresa  in zona rossa: scendono in arancione Sicilia e Provincia di Bolzano. Mentre tante regioni passeranno  da arancione a giallo, comprese Lombardia e Lazio, di cui  molto si è dibattuto in questi ultimi  giorni. Con loro conquistano un colore più vantaggioso anche Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Fvg, Liguria, Marche e Piemonte.

Rt nazionale in discesa

In discesa, quindi,   l’Rt nazionale ovvero il fattore che calcola la velocità di replicazione dell’infezione rilevato oggi dalla Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità, ministero alla Salute e Regioni. Si attesta allo  0,84.

 Un dato confortante  rispetto allo 0,97 della settimana scorsa..