Home Attualità Calabria, da oggi lunedì 1 febbraio tra le regioni...

Calabria, da oggi lunedì 1 febbraio tra le regioni in area gialla.

24

La  regione calabria cambia colore. Da  lunedì 1° febbraio  rientra tra le regioni in area gialla.

Dopo due mesi trascorsi  in zona rossa e poi in arancione, da  oggi 1 febbraio,   rientra tra le regioni  definita area gialla che significa meno restrizioni ma non elimina i pericoli, comunque, esistenti per la diffusione del virus. E’ richiesta sempre la “massima  prudenza “ se non vogliamo “tornare indietro rispetto ai passi avanti delle ultime settimane”.  Così ha  dichiarato   il ministro della Salute, Roberto Speranza, entrando questa mattina al ministero.

Da domani l’Italia entrerà tutta in zona gialla, ad eccezione di 5 tra regioni e province autonome in fascia arancione: Bolzano, Umbria, Sardegna, Puglia e Sicilia.

Nelle regioni gialle, individuate sulla base dei dati contenuti nel report della cabina di regia sull’andamento della pandemia  di Coronavirus, sarà consentito lo spostamento anche al di fuori del proprio Comune, ma non ci si potrà comunque muovere tra regioni differenti sino al 15 febbraio, salvo casi di comprovata necessità di lavoro o salute. Sull’intero territorio nazionale continuerà a valere il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino e per bar e ristoranti (in zona gialla) tornerà a esser possibile il servizio al tavolo sino alle 18. Resta consentito il servizio di consegna a domicilio fino alle 22. Infine potranno riaprire anche i musei.