Home Attualità “Borghi agonizzanti e crisi delle comunità”

“Borghi agonizzanti e crisi delle comunità”

23

“Borghi agonizzanti e crisi delle comunità”
Alla luce dei mutamenti sociali e valoriali determinatisi in questi ultimi cinquant’anni esiste oggi la “comunità locale ”?
Si può ancora collegare alla parola “locale” il concetto di “comunità”? Quali sono stati i “fatti” socio-culturali ed economici che hanno contribuito a modificare il significato stesso dei termini “ comunità” e “ locale”? E se la “comunità” si è dissolta avrà l’energia per essere ricomposta in loco, nei modi e nei termini desiderati dalle nuove generazioni?
Gli interrogativi posti e le risposte fornite potranno estendersi per tutti i piccoli borghi presenti nella nostra Calabria dove il Comune di S. Stefano di Rogliano, assurto allo scopo a campione di studio, ricade per territorio e comunanza di cultura. A questi interrogativi tenta di rispondere l’ultimo lavoro di Francesco Garofalo, docente di Sociologia ed esperto di Comunicazione verbale e non verbale. Garofalo nel suo nuovo libro esamina il passato recente in un’ottica socio- antropologica. Un libro che parla di “Noi nel quale i modelli di vita, i comportamenti, gli usi ed i costumi vengono esaminati ed analizzati in precisi ambiti di relazioni sociali e nerl rispetto degli strumenti messi a disposizione dalle scienze sociali”. Un libro da leggere che sarà presto presentato al pubblico a brevissima scadenza.