Home Attualità Ballare fa bene alla salute e allo spirito

Ballare fa bene alla salute e allo spirito

46

Ballare fa bene alla salute e allo spirito.
Ballare non è solo divertimento ma è soprattutto salute sia a livello fisico che mentale. Ciascun tipo di ballo produce uno specifico benessere emozionale e il movimento sincronizzato con le note musicali, spontaneo agisce sulla plasticità del nostro cervello. E la plasticità cerebrale ha anche reazioni di ritorno con la plasticità neuromuscolare. Se migliora la risposta muscolare migliorano anche i processi mentali e viceversa in un meccanismo di reciproca azione e reazione.
Il ballo migliora la capacità di coordinazione neuromuscolare e di attenzione, incentivando a prendere coscienza di noi stessi e dello spazio fisico che abbiamo di fronte a noi. Agisce sul piano della produzione di ormoni, incrementando i livelli di endorfine e dei cosiddetti ormoni della felicità. Il ballo riduce i livelli di stress, dell’ansia e agisce sulla depressione e sui livelli della glicemia.
Il ballo può rappresentare, quindi, un ottimo antidoto per elevare la qualità della vita, e stare bene con se stessi e con gli altri. Aiuta a pensare bene, aumenta l’autostima e ci collega con le nostre emozioni.
Previene e rallenta l’insorgere di alcune infermità causate dalla sedentarietà dell’uomo moderno. Studi e ricerche condotte su gruppi di soggetti dediti alla danza dimostrano gli enermi benefici che si traggono dal dolce movimento ben sincronizzato con le note musicali.