Home Attualità Calabria, stamane avviate in Calabria le prime vaccinazioni ,...

Calabria, stamane avviate in Calabria le prime vaccinazioni , riservate al personale sanitario. Oggi è il Vax day per l’Italia e tutta l’Ue.

36

Al Via in Calabria le prime vaccinazioni , riservate al personale sanitario. Oggi è il Vax day per l’Italia e tutta l’Ue.

In queste ore si  stanno  somministrando in Calabria   le  vaccinazioni anti-Covid. La campagna di immunizzazione dal coronavirus è ufficialmente partita in Calabria e  in Italia. Questa notte il primo carico di vaccini Pfizer/BioNtech, trasportato da un aereo  è giunto all’aeroporto di Lamezia Terme.  Stamane è iniziata la somministrazione  al personale sanitario calabrese.  Le dosi  destinate per  le aziende sanitarie  ammontano a 280.  In base al protocollo, i vaccini sono stati consegnati  al policlinico “ Mater Domini” di Catanzaro- individuato come Polo di riferimento  per la regione Calabria. Da qui, il carico del siero, scortato dai militari, è stato distribuito  agli Ospedali dell’Annaunziata di Cosenza, Pugliese di Catanzaro  e Gom di Reggio Calabria.

Per l’Ospedale Pugliese – Ciaccio sono stati  programmati  trenta vaccini da somministrare tra  infermieri e medici.

La prima ad essere stata vaccinata  a Cosenza è stata la dipendente dell’Azienda ospedaliera, Barbara Modaffari, infermiera del reparto di terapia intesiva dell’Annunziata, impegnata nella cura dei pazienti positivi al virus. In totale saranno vaccinati sessanta persone, 30  dell’Annunziata e 30 dipendenti dell’azienda provinciale sanitaria.