Home Attualità 61° edizione della ” Giornata mondiale del Teatro”. Oggi 27 marzo...

61° edizione della ” Giornata mondiale del Teatro”. Oggi 27 marzo la ricorrenza. Per l’occasione il messaggio è stato scritto dall’attrice egiziana Samiha Ayoub.

123

Oggi 27 marzo 2023 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro,  istituita dall’International Theatre Institute e da esperti dell’UNESCO per la prima volta il 27 Marzo 1962. L’evento si propone di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’arte teatrale e del suo valore culturale e sociale. Si  tratta, inoltre,  di un’occasione per celebrare il lavoro degli artisti e dei professionisti del settore, nonché per promuovere la cooperazione tra i teatri di diverse nazioni. L’iniziativa  coinvolge numerose attività in tutto il mondo, tra cui spettacoli teatrali, eventi, workshop, incontri con gli artisti, proiezioni cinematografiche e molto altro ancora. Questa giornata si rivolge a tutti gli amanti del teatro, dagli artisti e dai professionisti del settore, agli studenti, agli insegnanti, ai critici, ai giornalisti e al pubblico in generale. In sintesi, la Giornata del Teatro è un’importante celebrazione internazionale che mira a promuovere l’arte teatrale e a sensibilizzare il pubblico sul suo valore culturale e sociale. Dal 27 marzo 1962, quindi, ogni anno, in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Mondiale del Teatro e per l’occasione viene richiesto ad una personalità del teatro, della musica e della cultura in genere di scrivere un messaggio. Il messaggio viene letto nei teatri, nelle scuole, nelle biblioteche, nei luoghi di cultura e di aggregazione in tutto il mondo. Per questa 61° edizione,   il messaggio è stato scritto dall’attrice egiziana Samiha Ayoub, e richiama in maniera forte e profonda i valori fondativi del teatro rispetto alla comunità globale.

Messaggio Samiha Ayoub

https://spettacolo.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/03/Messaggio-ITI-Giornata-Mondiale-Teatro-2023_Samiha-Ayoub.pdf