Home Attualità Unical Tra le Eccellenze: Nuovi Orizzonti nel QS World University Rankings

Unical Tra le Eccellenze: Nuovi Orizzonti nel QS World University Rankings

27

Importante traguardo per l’Università della Calabria (Unical) che quest’anno debutta per la prima volta nel QS World University Rankings by Subject con il settore della Chimica, aggiungendo così un nuovo capitolo alla sua storia accademica. Inoltre, l’Unical registra un notevole miglioramento nel campo della Scienza dell’Informazione.

Nicola Leone, rettore dell’Unical, ha espresso soddisfazione per questo doppio successo, sottolineando l’orgoglio e la costante crescita dell’ateneo a livello globale. Leone ha anche ribadito l’importanza di considerare i ranking come parte di un contesto più ampio, ma ha evidenziato il ruolo determinante del lavoro dei docenti e dei ricercatori nell’ottenere tali risultati.

Inoltre, va sottolineato che, riguardo alle performance complessive degli istituti italiani nella classifica QS di quest’anno, una parte significativa è rimasta stabile, mentre una percentuale minore ha subito un calo o un miglioramento.

Il rettore ha enfatizzato che il miglioramento nel settore della Scienza dell’Informazione è un segno tangibile della crescita dell’Università della Calabria in questo ambito, confermando così l’eccellenza e lo sviluppo continuo dell’istituzione nel campo dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie informatiche.

La classifica QS, rinomata a livello internazionale, valuta annualmente un vasto numero di università in tutto il mondo, includendo diverse materie di studio e basandosi su criteri quali reputazione accademica e proiezione internazionale della ricerca.