Home Attualità Sabato 17 febbraio 2024. Il Santo del giorno: Santi Sette Fondatori...

Sabato 17 febbraio 2024. Il Santo del giorno: Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria. Avvenne oggi: 1992 scoppia Tangentopoli

71

E’ il 48° giorno dell’anno, 7ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 317 giorni. Oggi si venera: Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria. Santi sette fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria: Bonfilio, Bartolomeo, Giovanni, Benedetto, Gerardino, Ricovero e Alessio. Prima mercanti a Firenze, di comune accordo, sul monte Senario, si consegnarono nelle mani della beata Maria, istituendo l’Ordine sotto la regola di sant’Agostino. Vengono commemorati insieme nel giorno in cui si tramanda che Alessio, il più longevo, sia morto centenario (Dal Martirologio Romano).

Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Gatto

Avvenne oggi

Tangentopoli  inizia  lunedì 17 febbraio 1992 quando il pubblico ministero Antonio Di Pietro chiese e ottenne dal GIP Italo Ghitti un ordine di cattura per l’ingegner Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio e membro di primo piano del PSI milanese.

Il santo del giorno

1992 – Scoppia Tangentopoli: «Che ci fosse la corruzione in Italia si è sempre saputo, la classe dominante promanava questo puzzo di fogna che tutti sentivano, il famoso “turarsi il naso”».La lucida analisi di Indro Montanelli sullo “scandalo delle tangenti”sottolinea come la caduta del Muro di Berlino e la fine dell’incubo “comunista”, abbiano creato i presupposti per mettere sotto processo un intero sistema politico ed economico, segnando uno spartiacque nella storia della Repubblica Italiana.“

Fonte. wikipedia- https://www.trevisotoday.it/social/17-febbraio-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html