Home Attualità Ranculli, Chirurgo di Eccellenza: Il Nuovo Direttore dell’Istituto Superiore di Sanità, Calabrese...

Ranculli, Chirurgo di Eccellenza: Il Nuovo Direttore dell’Istituto Superiore di Sanità, Calabrese di Nascita

96


Il dottor Ranculli è stato designato direttore dell’Istituto Superiore di Sanità mediante decreto del Presidente del Consiglio datato 19 dicembre 2023, su indicazione del ministro della Salute. A partire dal mese scorso, Ranculli aveva assunto la carica di commissario straordinario presso l’istituto.

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, dichiara: “Rivolgo al dottor Ranculli i più sinceri auguri per il suo nuovo incarico, sicuro che continuerà l’impegno già iniziato come Commissario dell’Istituto, per promuovere la crescita e valorizzazione continua dell’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il ministero della Salute, le regioni e l’intero Servizio Sanitario Nazionale”.

Nato nel 1953 a Villa San Giovanni (Reggio Calabria), Ranculli è un chirurgo ed endocrinologo. Occupa la cattedra di Chirurgia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dal 2014 è stato membro del Consiglio Superiore di Sanità. Dal 2010 al 2022 ha ricoperto il ruolo di preside della facoltà di Medicina presso l’Università Cattolica di Roma, dove si era laureato nel 1976. In passato, ha diretto il Centro Dipartimentale di Chirurgia Endocrina presso il Policlinico Gemelli. È stato anche responsabile dell’organizzazione e direzione dell’ospedale Covid presso la Fondazione Gemelli, sito presso la struttura Columbus. Il suo motto è: “Per essere eccellenti medici, occorre innanzitutto essere persone di valore”.

La senatrice di Forza Italia e vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, commenta la nomina di Ranculli alla direzione dell’Istituto Superiore di Sanità, sottolineando le sue qualità e gli ottimi risultati ottenuti nel suo ruolo di commissario dell’ISS, formulando i più sinceri complimenti e auguri per il nuovo incarico.