Home Attualità 10 Gennaio al Teatro Rendano: “Nessuno Escluso” – Il Quinto Atto di...

10 Gennaio al Teatro Rendano: “Nessuno Escluso” – Il Quinto Atto di Amore Sbarrato”

96

10 gennaio, presso il Teatro Rendano, si terrà il quinto atto di “Amore Sbarrato”, il progetto teatrale coinvolgente che vede protagonisti i detenuti della casa circondariale. Adolfo Adamo, il regista, guiderà questa iniziativa, parte integrante del suo impegno in “Amore Sbarrato dello SC”.

Il progetto, nato nel 2014, è stato ideato e promosso dall’attore e regista cosentino Adolfo Adamo. Anche quest’anno, la collaborazione tra l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso e la Casa circondariale “Sergio Cosmai” diretta da Maria Luisa Mendicino renderà possibile la realizzazione di questo significativo evento. L’obiettivo principale è duplice: innanzitutto, attraverso il teatro come strumento sociale e catartico, si mira a sconfiggere l’invisibilità che circonda i detenuti, riducendo le distanze tra il mondo esterno e la realtà carceraria. In secondo luogo, si intende favorire il reinserimento e la risocializzazione dei detenuti, avvalendosi dei percorsi rieducativi e riabilitativi previsti dai trattamenti penitenziari, nei quali cultura e teatro rivestono un ruolo fondamentale.

Il quinto capitolo di “Amore Sbarrato” si materializzerà in “Nessuno Escluso”, uno spettacolo basato liberamente su “I Demoni” di Fedor Dostoevskij, scritto dal regista Adolfo Adamo. L’appuntamento è fissato per mercoledì 10 gennaio alle 18:00 al Teatro Rendano. Sul palco, insieme ad Adolfo Adamo, ci saranno dieci ospiti della Casa circondariale “Sergio Cosmai” di Cosenza, con la partecipazione straordinaria, in veste di attori per la prima volta, dell’avvocato Carmelo Posteraro e della psicologa Libera Reale. L’attore Carmelo Giordano completerà il cast.

Fonte: www.comune.cosenza.it