Home Attualità Sabato 16 dicembre 2023. Il santo del giorno: Sant’Adelaide. Avvenne oggi:...

Sabato 16 dicembre 2023. Il santo del giorno: Sant’Adelaide. Avvenne oggi: 1689 – Il Parlamento inglese approva la Carta dei Diritti

136

E’  il 350º giorno del calendario gregoriano. Mancano 15 giorni alla fine dell’anno.

Sant’ Adelaide. Imperatrice. Nascita: 931, Borgogna. Morte: 16 dicembre 999, Seltz, Francia. MARTIROLOGIO ROMANO. A Selz vicino a Strasburgo in Lotaringia, nell’odierna Francia, sant’Adelaide, imperatrice, che mostrò sobria giocondità verso i familiari, decorosa compostezza con gli estranei, instancabile pietà verso i poveri, munifica generosità nell’onorare le chiese di Dio.

Avvenne oggi:

  • 1631 – Violenta eruzione del Vesuvio distrugge 6 città e paesi e causa oltre 3mila morti. Il vulcano erano quasi inattivo da cento anni.
  • 1689 – Il Parlamento inglese approva la Carta dei Diritti: Il Parlamento come culla della sovranità dello Stato. Un principio cardine del sistema costituzionale del Regno Unito, che venne fissato per la prima volta con il Bill of Rights, la “Carta dei Diritti”, approvato nel dicembre del 1689.
  • 1809 – Il Senato francese sancisce il divorzio tra Napoleone Bonaparte e l’imperatrice Giuseppina, che non è in grado di dare un erede all’imperatore.
  • 1942. Heinrich Himmler ordina la deportazione di tutti gli zingari che vivono in Germania, nel campo di sterminio di Auschwitz. Ha così inizio “la soluzione finale” del supplizio gitano. Saranno circa 600 mila gli zingari uccisi durante il nazismo.
  • 1944. E’ il giorno dell’ultimo discorso di Mussolini al Lirico di Milano. Il duce ha lasciato il suo rifugio sul lago di Garda e alle undici entra al Lirico annunciato da tre squilli di tromba. Il teatro è gremito, la folla lo applaude, ma, ormai è vicino il suo tragico tramonto.
  • 1966. A Pechino vengono pubblicate le “Citazioni dalle opere del presidente Mao Tze Tung”. In Occidente il volume sarà conosciuto come il “Libretto Rosso di Mao”. Durante la Rivoluzione culturale, lo studio del Libretto Rosso diviene materia scolastica in tutti i gradi di istruzione, così come in tutti i luoghi di lavoro.
  • 1985. Nel cuore di Manhattan, all’uscita di un ristorante, vengono uccisi Paul Castellano, detto Big Pauly, e il suo autista. A osservare il delitto, dalla sua auto, è il mandante, John Gotti. Divenuto così il “padrino“ della famiglia Gambino, Gotti regna incontrastato per anni a New York.
  • 1989. A Timişoara in Romania, la cittadinanza scende in piazza per protestare contro il tentativo del governo di trasferire con la forza il pastore protestante di origine ungherese, László Tőkés. La manifestazione dà l’avvio alla rivoluzione rumena, che porterà alla caduta del dittatore Nicolae Ceausescu.
  • 2010- Viene completata la costruzione del tunnel Galongla in Tibet: lungo 3310 metri ad un’altitudine di 3750 metri sul livello del mare.
  • 2014 – In una scuola del Pakistan vengono assassinati circa 130 minori da talebani.
Fonte: wikipedia https://www.trevisotoday.it/attualita/16-dicembre-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html