Home Attualità Savuto- I Comuni del futuro: una visione trasparente e partecipativa per una...

Savuto- I Comuni del futuro: una visione trasparente e partecipativa per una migliore gestione del territorio. Il tema sarà trattato oggi al Convegno promosso dal “Gruppo Officina della Politica”

44

“Trasparenza, comunicazione e Fusione dei Comuni. I Comuni del futuro”. Saranno gli argomenti oggetto di confronto del  Convegno che si svolgerà oggi pomeriggio,  venerdì 19 maggio, alle ore 17, 3o nella sala del Consiglio comunale di Santo Stefano di Rogliano (CS). L’evento è stato organizzato dal “Gruppo Officina della politica del Savuto”, impegnato sul territorio a diffondere la cultura della partecipazione alla vita delle istituzioni locali, a proteggere i diritti umani, incentivando l’inclusione sociale, garantire le libertà e incoraggiare il confronto costruttivo, escludendo l’intolleranza e l’odio verso qualsiasi persona o gruppo. Il prestigioso  evento vedrà la partecipazione di personalità di spicco del mondo accademico e dell’informazione, tra cui il prof.  Valerio Donato, docente ordinario di diritto  privato dell’UNICZ  e il dott. Giuseppe Soluri, presidente dell’ordine dei giornalisti della Calabria. L’evento si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 17:30, nella sala del Consiglio comunale di Santo Stefano di Rogliano (CS) ed è stato organizzato dal “Gruppo Officina della politica del Savuto”, impegnato sul territorio a diffondere la cultura della partecipazione alla vita delle istituzioni locali, a proteggere i diritti umani, incentivando l’inclusione sociale, garantendo le libertà e incoraggiando il confronto costruttivo, escludendo l’intolleranza e l’odio verso qualsiasi persona o gruppo.

Dopo i saluti delle autorità locali e provinciali,  introdurrà  i lavori, Ida Paola  Cerenzia- rappresentante del Gruppo Officina della Politica Savuto.   Sulla Fusione dei Comuni, “esperienze e prospettive” si soffermeranno due ex sindaci che  hanno vissuto direttamente l’esperienza  politica -amministrativa delle fusioni dei Comuni: Nuccio Martire, già sindaco del Comune di Casali del mango e Stefano Mascaro, già sindaco di Rossano-Corigliano. Al convegno apporteranno il loro contributo esperienziale Luciana Fuoco,  Pino Albo,  Francesco Capocasale, Leonardo Citino, Cristian Bruni, Francesco Domanico, Roberto Guarascio, Antonio Rossi e Mario Manfredi. Le conclusioni saranno affidate a Pierluigi Caputo, vice presidente del Consiglio regionale della  Calabria. I lavori saranno coordinati da Francesco Garofalo- sociologo-Giornalista