Home Attualità Venerdì 24 marzo 2023. Il santo del giorno: santa Caterina di Svezia....

Venerdì 24 marzo 2023. Il santo del giorno: santa Caterina di Svezia. Avvenne oggi: 1944 eccidio delle Fosse Ardeatine

44

E’ l’83º giorno del calendario gregoriano. Mancano 282 giorni alla fine dell’anno.

Santa del giorno: Santa  Caterina di Svezia,  Religiosa Nascita: XIV Secolo, Svezia Morte: 24 marzo 1381, Vadstena, Svezia

Protettrice: dall’ abortodall’ aborto spontaneo
L’etimologia del nome «Caterina» attinge al greco «donna pura». Tale fu Catarina Ulfsdotter, meglio conosciuta come Caterina di Svezia, secondogenita degli otto figli di Santa Brigida, la grande mistica svedese che ha segnato profondamente la storia, la vita e la letteratura del Paese scandinavo.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Vadstena in Svezia, santa Caterina, vergine: figlia di santa Brigida, data alle nozze contro il suo volere, conservò, di comune accordo con il marito, la sua verginità e, dopo la morte di lui, condusse una vita pia; pellegrina a Roma e in Terra Santa, trasferì le reliquie della madre in Svezia e le ripose nel monastero di Vadstena, dove ella stessa vestì l’abito monacale
 

AVVENNE OGGI

1882 -Scoperto il batterio della Tubercolosi; 1944 eccidio delle Fosse Ardeatine

  • 1849 – Novara: l’ex Re di Sardegna Carlo Alberto fugge all’una del mattino diretto in Portogallo, dopo aver abdicato in favore del figlio Vittorio Emanuele II

  • 1882- Il biologo tedesco Robert Koch, poi Premio Nobel per la medicina nel 1905, annuncia la scoperta del batterio responsabile della tubercolosi, che verrà chiamato anche bacillo di Koch. A cavallo tra il 1800 e il 1900, la tubercolosi è la principale causa di morte in Europa e negli Stati Uniti.

  • 1944- Nei pressi di Roma, è il giorno dell’eccidio delle Fosse Ardeatine: 335 persone vengono fucilate. La rappresaglia per l’attentato di Via Rasella, dove avevano trovato la morte 33 militari tedeschi, è guidata dal colonnello Herbert Kappler, coadiuvato dal capitano Priebke.

  • 1962- Muore Auguste Piccard, fisico ed esploratore svizzero. Costruisce, con il fratello gemello Jean, palloni aerostatici dal 1913. Nel 1934, tocca in aerostato i 17.500m. Con il passare degli anni, progetta e costruisce il primo batiscafo, per sondare le profondità del mare.

  • 1973 – Viene pubblicato The Dark Side of the Moon, l’album più venduto dei Pink Floyd che vanta ben 723 settimane consecutive di permanenza nella top 200 U.S.A.

  • 1976- Un golpe militare cambia il corso della storia dell’Argentina. Prende il potere una giunta, composta da Leopoldo Galtieri in rappresentanza dell’esercito, da Emilio Eduardo Massera per la marina, da Orlando Ramon Agosti, per l’aeronautica, e presieduta dal generale Jorge Videla.

  • 1989- La nave petroliera Exxon Valdez, di proprietà della Exxon Mobil, si incaglia nella baia di Prince William, in Alaska. Oltre 41 milioni di litri di greggio fuoriescono dallo scafo dell’imbarcazione provocando uno dei disastri ambientali più gravi della nostra storia.

  • 1999- La Nato inizia i bombardamenti aerei sulla Repubblica Federale Iugoslava, accusata di non aver rispettato gli accordi internazionali di Rambouillet che miravano a risolvere la questione del Kosovo, focolaio di tensione etnica tra serbi e albanesi.

  • 1999 – Un incendio si sviluppa nel tunnel del Monte Bianco: vi perdono la vita 39 persone.

  • 2004 – Vincita record con un “6” al Superenalotto a Bari: 45 milioni e 740.866,23 euro.E’ la seconda miglior vincita di sempre.

  • 2013 – Centinaia di miglia di persone protestano a Parigi contro la legalizzazione iFrancia dei matrimoni tra persone dello stesso sesso

  • 2015 – Volo Germanwings 9525: il copilota schianta volontariamente l’aereo nei pressi della località francese di Prads-Haute-Bléone.

1944 – Eccidio delle Fosse Ardeatine: Uno dei più vili massacri compiuti contro cittadini inermi e simbolo dell’immane ferocia dell’occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale

Fonte: https://www.trevisotoday.it/social/24-marzo-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html
 https://www.santodelgiorno.it/santa-caterina-di-svezia/