Home Attualità Lunedì 19 settembre 2022. Il santo del giorno: san Gennaro, vescovo. Avvenne...

Lunedì 19 settembre 2022. Il santo del giorno: san Gennaro, vescovo. Avvenne oggi: 1982 – Viene introdotto l’uso dell’emoticon

35

E’ il 262° giorno del calendario gregoriano. Mancano 103 giorni alla fine dell’anno

 San Gennaro- Vescovo e martire. Nascita: 21 aprile 272, Benevento. Morte: 19 settembre 305, Pozzuoli

Patrono di:CampaniaNapoliTorre del GrecoAfragolaErcolanoSomma VesuvianaCercolaSan Gennaro VesuvianoCervinaraFolignano >>> altri comuni– Protettore:donatori di sanguedegli orafi.

MARTIROLOGIO ROMANO. San Gennaro, vescovo di Benevento e martire, che in tempo di persecuzione contro la fede, a Pozzuoli vicino a Napoli subì il martirio per Cristo.

Etimologia: Gennaro, deriva da “Ianuarius”, che oltre ad essere il nome del primo mese dell’anno nel calendario romano, designava anche “Giano”, dio “delle porte e dei passaggi”, “degli inizi e delle fini”. Nome tipico degli uomini liberi e dei liberti, deve la sua popolarità al culto per il Santo omonimo, patrono di Napoli.

Avvenne Oggi

  • 1783. Nel parco della villa reale di Versailles i fratelli Montgolfier effettuano davanti al re Luigi XVI una dimostrazione del loro pallone aerostatico detto “ad aria calda”, che regge una cesta nella quale viaggiano un’oca, una pecora e un gallo.  Prenderà poi il nome di mongolfiera.

  • 1926 – inaugurato lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano con un derby meneghino vinto 6-3 dall’Inter sul Milan

  • 1952. Il comitato per le Attività anti-americane, creato dal senatore Joseph McCarthy, mette sotto inchiesta Charlie Chaplin per le  presunte simpatie comuniste del grande regista e attore britannico. 

  • 1991. In Alto Adige, in prossimità del territorio austriaco, l’alpinista altoatesino Reinhold Messner, durante una spedizione per ripercorrere a tappe i confini tra i due paesi, raccoglie e approfondisce la segnalazione del ritrovamento di resti umani fatta  da due coniugi di Norimberga in esplorazione turistica sul monte Similaun (3.607 m. nelle Alpi Retiche).  Si scoprirà che si tratta della mummia di un uomo vissuto 5000 anni fa: sarà poi ribattezzato come Oetzi, l’uomo del Similaun, in mostra nel museo di Bolzano (dopo una disputa con l’Austria).

  • 1998 – Per la prima volta in Italia un bambino di un anno, figlio di Testimoni di Geova, viene sottoposto a un intervento chirurgico a cuore aperto, perché affetto da cardiopatia congenita, senza fare ricorso a trasfusioni di sangue: al posto degli emoderivati, l’équipe dell’ospedale di San Donato Milanese utilizza liquidi chiari e senza plasma, centrifugando poi il sangue dell’operazione per restituirlo al piccolo

1982 – Viene introdotto l’uso dell’emoticon