Home Attualità Attesissimo appuntamento per la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia, ospitata sul...

Attesissimo appuntamento per la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia, ospitata sul territorio del Comune di Stalettì il 16 e 17 settembre prossimo. Numerose le presenze di autorità nazionali, regionali e provinciali. Al centro dell’attenzione i principali problemi e le risorse dei Comuni di piccole dimensioni demografiche, trattate anche nelle magnifiche opere della Prima Edizione del Premio Letterario Nazionale Anpci.

27
Franca Biglio, Presidente Nazionale Anpci
Alfonso Mercurio, sindaco del Comune di Stalettì (CZ)

Attesissimo appuntamento  per la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia, Ospitata nello splendido scenario della Baia dell’est, a  Camina, nel Comune di Stalettì,   la XVII edizione della Festa  dei Comuni di Piccole dimensioni demografiche, si svolgerà il 16 e il 17 settembre prossimo nella rinomata località turistica calabrese e vedrà la partecipazione dei sindaci, degli amministratori locali, dei   rappresentanti della massime istituzioni nazionali, regionali e provinciali.  Per le ore 14 di venerdì 16 settembre è prevista l’accoglienza dei partecipanti e l’accreditamento presso l’Hotel Baia dell’ Est -località Camina di Stalettì. Alle ore 14,45 saranno  avviati i lavori della XXII assemblea nazionale dei Sindaci dei Piccoli Comuni d’Italia . Dopo il saluto del primo cittadino del Comune di Stalettì, Alfonso Mercurio,  della relazione della Presidente Nazionale dell’Anpci, Franca Biglio e del saluto delle Autorità presenti, prenderanno la parola i Sindaci  e gli amministratori locali che in questi anni di Pandemia da Covid-19 si sono contraddistinti per operosità, senso del dovere e lungimiranza nell’affrontare le emergenze emerse nelle comunità amministrate.  Alle ore 22  è prevista la cerimonia   riservata al passaggio della Chiave dei Piccoli Comuni d’Italia dal Sindaco di Bomarzo al sindaco di Stalettì. Per la  straordinaria occasione il Comune di Stalettì sarà nominato Capitale dei piccoli Comuni  italiani per l’anno 2022/2023. A tal proposito sarà affissa nelle vicinanze del Palazzo municipale una targa che ricorda l’evento, A fianco sarà collocata una panchina rossa, simbolo contro la violenza sulle donne.

Grande è l’ attesa, inoltre,   per la cerimonia riservata alla premiazione dei vincitori della prima Edizione del Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia.  La cerimonia si svolgerà sabato 17, alle ore 9.30,  all’interno dell’affascinante cornice dei Giardini dell’Hotel Blancacruz della località Copanello di Staletti, alla presenza degli studenti,  degli operatori scolastici della zona, della associazioni culturali e rappresentanti delle varie istituzioni. Saranno presenti tutti i vincitori delle cinque sezioni nonchè gli autori delle opere meritevole di menzioni speciali, i componenti la Giuria, presieduta dal prof. Francesco Garofalo.