Home Attualità Trigesimo della scomparsa del dott. Agostino Cerenzia, stimato dirigente sanitario e più...

Trigesimo della scomparsa del dott. Agostino Cerenzia, stimato dirigente sanitario e più volte amministratore locale. La celebrazione nella Chiesa parrocchiale del Comune di Santo Stefano di Rogliano

17

A distanza di un mese dalla dipartita del dott. Agostino Cerenzia, già medico di famiglie,  ufficiale sanitario dei Comuni di Santo Stefano di Rogliano e Carpanzano, vice sindaco e più volte amministratore locale  negli enti zonali,  si è  celebrata, nella Chiesa parrocchiale del Comune di Santo Stefano,  la messa in ricordo del bravo  professionista e onesto  amministratore comunale.

Al rito funebre, officiato da Don Franco Spadafora, Don Saverio Diano e dal diacono Adriano Bernaudo,  hanno preso parte, oltre  ai familiari,  amici e stimatori   provenienti dei diversi   Comuni del Comprensorio. Una presenza sentita e toccante che ha voluto esprimere     il legame  affettivo nei confronti del  professionista e dell’ amico, custodito nei ricordi e nei   cuori della  comunità,  posta  sempre al centro del  suo agire quotidiano.     Oltre all’ importanza prettamente religiosa, la messa, celebrata  a distanza di un mese dalla sua morte,   ha rappresentato  un momento liturgico molto sentito e significativo, non solo  per  la famiglia alla quale era legatissimo, ma  per gli amici che con la loro partecipazione hanno voluto testimoniare gratitudine per il servizio erogato nelle funzioni di ufficiale sanitario e medico condotto nonchè di  amministratore onesto e lungimirante.  La ricorrenza ha offerto l’opportunità   a tutti i partecipanti di pregare per la sua anima, di  riflettere sui valori espressi,  sul significato che assume l’etica nello svolgere i compiti che ciascuno ricopre nell’ambito del servizio pubblico  nonchè di esprimere  conforto e vicinanza   alle persone a Lui care. Ha offerto essenzialmente  a tutti i presenti l’opportunità di rinnovare l’affetto, la gratitudine conservata all’interno e all’esterno del paese di residenza.

Nei giorni scorsi, nel corso della seduta consiliare, il Consiglio comunale, su proposta del Gruppo consiliare ” Comune in Comune” ha approvato un documento nel quale si ricorda la figura e le opere  proposte e realizzate sul territorio, i servizi istituiti verso le persone più fragili e l’impegno prodotto nelle associazioni sportive.

Alla sua memoria il gruppo consiliare ha avanzato formale richiesta  di intitolare, alla memoria del dott. Agostino Cerenzia, uno spazio pubblico comunale. L’ ordine del giorno, allegato agli atti della seduta consiliare del Comune di Santo Stefano di Rogliano,  è stato approvata all’unanimità.

 

 

 

C