Home Attualità Lunedì 8 agosto 2022. Il santo del giorno: san Domenico di Guzmàn....

Lunedì 8 agosto 2022. Il santo del giorno: san Domenico di Guzmàn. Avvenne oggi: 1908 – Primo volo in pubblico dei fratelli Wright; 1959. Si spegne a Roma Don Luigi Sturzo., simbolo di un cattolicesimo democratico che non si volle piegare al fascismo.

35

E’ il 220° giorno del calendario gregoriano. Mancano 145 giorni alla fine dell’anno. Santi del giorno: San Domenico di Guzmàn (Sacerdote)  Etimologia: Domenico, deriva dall’antico nome latino Dominicus, tratto da dominus, “padrone”, con il significato di “padronale, del padrone”; in epoca cristiana prese il significato di “consacrato al Signore”.
Il nome è molto diffuso tra la popolazione adulta italiana ed è tuttora presente nella top 50 dei nomi più usati per i nuovi nati.

 San Domenico di Guzman. Sacerdote e fondatore dei Predicatori. Nascita: 1170, Calaruega, Spagna. Morte: 6 agosto 1221, Bologna

Patrono di:NapoliAugustaCavallinoMartanoVillaverlaCondofuriRealmonteMoliternoLongobuccoSturno >>> altri comuni

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di San Domenico, sacerdote, che, canonico di Osma, umile ministro della predicazione nelle regioni sconvolte dall’eresia albigese, visse per sua scelta nella più misera povertà, parlando continuamente con Dio o di Dio. Desideroso di trovare un nuovo modo di propagare la fede, fondò l’Ordine dei Predicatori, al fine di ripristinare nella Chiesa la forma di vita degli Apostoli, e raccomandò ai suoi confratelli di servire il prossimo con la preghiera, lo studio e il ministero della parola. La sua morte avvenne a Bologna il 6 agosto.

Avvenne oggi 

  • 1876 – L’americano Thomas Alva Edison brevetta il ciclostile.

  • 1786 – Prima scalata del Monte Bianco: Metti un cercatore di cristalli e un medico, solleticati dall’avventurosa impresa e dal generoso premio in palio, e il tetto delle Alpi smette di essere un luogo impossibile.

  • 1908 – Primo volo in pubblico dei fratelli Wright: Di fronte allo scarso interesse dell’esercito americano e alle accuse di bluff da parte della stampa europea, i fratelli Wright guardano al vecchio continente per lanciare le loro macchine volanti, dopo il primo storico volo del 17 dicembre 1903.

  • 1929 – Il dirigibile tedesco Zeppelin inizia un volo in cui compirà il giro del mondo (terminerà il 29 agosto).

  • 1945 – Seconda guerra mondiale. L’Unione Sovietica dichiara guerra al Giappone.

  • 1956 – Marcinelle, tragedia in miniera: a Marcinelle per un errore umano, un carrello trancia un cavo elettrico e il conseguente corto circuito provoca un terribile incendio. Una tragedia in Belgio che non ha precedenti e che causa la morte di 262 persone, di cui 136 italiani.1959- 

  • 1959 Si spegne a Roma uno straordinario sacerdote ed una personalità politica tra le più rilevanti e complesse della storia italiana del 20° secolo: Don Luigi Sturzo. Simbolo di un cattolicesimo che non si volle piegare al fascismo.

  • 1963 – Assalto al treno postale Glasgow-Londra: nel Regno Unito, una banda di 15 rapinatori ruba 2,6 milioni di sterline in banconote.

  • 1969 – I Beatles si fanno scattare la famosa foto sulle strisce pedonali di Abbey Road, per la copertina dell’omonimo album che diventerà una delle più significative della storia del Rock.

  • 1974- Le dimissioni di Nixon. Il presidente americano Richard Nixon, interrompendo le trasmissioni televisive, comunica agli americani le sue dimissioni da Presidente degli Stati Uniti.

Fonte: wikipedia-https://www.trevisotoday.it/social/8-agosto-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.htm

 

.