Home Attualità ANPCI – Prima Edizione del Premio Letterario Piccoli Comuni d’Italia. Pubblicato...

ANPCI – Prima Edizione del Premio Letterario Piccoli Comuni d’Italia. Pubblicato l’elenco delle opere vincitrici.

46

La Giuria  del Premio Nazionale Piccoli Comuni d’Italia,  coerentemente con  quanto stabilito dal regolamento  e dal relativo bando,  ha pubblicato  nella giornata di ieri 30 luglio 2022,  l’elenco delle  opere vincitrici relativamente alle rispettive sezioni.  Di seguito l’elenco reso noto attraverso la pagina fb ” Anpci- Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia:


 

“Premiare gli Autori e le opere più meritevoli legate alla cultura, alle tradizioni, all’arte, alla creatività, al talento emergente dai Piccoli Comuni d’Italia; promuovere e valorizzare le realtà locali nell’ambito dei contesti delle istituzioni democratiche del Paese e dell’Europa; diffondere la cultura delle autonomie locali, dei Comuni di ridotte dimensioni demografiche ritenuti cuore pulsante del sistema Paese.

Questi sono gli obiettivi sanciti nel regolamento e straordinariamente raggiunti in questa Prima edizione del Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d’Italia, promosso dall’Anpci e riservato a racconti lungi, brevi, romanzi, poesie e favole inedite.

Franca Biglio, Presidente Anpci

La cerimonia della premiazione avverrà giorno 17 settembre 2022 nella splendida cornice della Baia dell’Est a Capanello nel Comune di Staletti, in provincia di Catanzaro, ospitante la XXII assemblea dei sindaci dei Piccoli Comuni d’Italia e la XVII Festa Nazionale dei Piccoli Comuni. La Giuria di esperti, costituita da docenti universitari, giornalisti, sociologi, antropologi, esperti di discipline umanistiche e giuridiche, in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento e dal Bando del Premio, rende noto l’elenco delle opere vincitrici e gli autori e le autrici delle opere partecipanti alle cinque sezioni individuate nel Bando. La Giuria renderà noto le opere meritevoli di speciali riconoscimenti nel corso delle cerimonia di premiazione. Il Presidente della Giuria, prof. Francesco Garofalo, ha rivolto  un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti,  ai qualificati componenti della Giuria e all’Anpci, presieduta a livello nazionale da Franca Biglio. 

Lo stesso ha manifestato soddisfazione per il lusinghiero risultato conseguito in questa Prima Edizione, testimoniato dalla  grande  partecipazione e dall’interesse manifestato dalle comunità locali.