Home Attualità Giovedì 30 giugno 2022. Oggi si venerano i Santi Primi martiri della...

Giovedì 30 giugno 2022. Oggi si venerano i Santi Primi martiri della santa Chiesa di Roma. Avvenne oggi: 1934. In Germania scatta l’eliminazione degli oppositori politici di Hitler.

34

E’ il 181° giorno del calendario gregoriano. Mancano 184 giorni alla fine dell’anno.

Santi Primi martiri della santa Chiesa di Roma

Titolo: Martiri

MARTIROLOGIO ROMANO. Santi protomartiri della Santa Chiesa di Roma, che accusati dell’incendio della Città furono per ordine dell’imperatore Nerone crudelmente uccisi con supplizi diversi: alcuni, infatti, furono esposti ai cani coperti da pelli di animali e ne vennero dilaniati; altri furono crocifissi e altri ancora dati al rogo, perché, venuta meno la luce del giorno, servissero da lampade notturne. Tutti questi erano discepoli degli Apostoli e primizie dei martiri che la Chiesa di Roma presentò al Signore.

 Avvenne oggi

1849. Muore Luciano Manara, patriota e figura chiave del Risorgimento italiano. Nato a Milano nel 1825, eroe delle Cinque giornate di Milano, Manara capeggia il vittorioso assalto a Porta Tosa, che pone fine all’accerchiamento della città messo in atto dal generale Radetzky.

  • 1864 – Abraham Lincoln concede la Yosemite Valley alla California per “uso pubblico, villeggiatura e svago”

  • 1882 – Charles J. Guiteau viene impiccato a Washington per aver sparato al presidente James Garfield

  • 1908 – Tunguska (SiberiaRussia): un’enorme esplosione devasta 2150 chilometri quadrati di taiga

  • 1912 – Il ciclone Regina imperversa sulla città canadese di Regina

  • 1932 – Viene posata la prima pietra della città di Littoria

  • 1934 – Germania: nella “Notte dei lunghi coltelli“, le SS eliminano Ernst Röhm ed i principali esponenti delle SA

  • 1934. In Germania scatta l’eliminazione degli oppositori politici di Hitler, all’interno del Partito Nazionalsocialista, e dei vertici delle cosiddette Squadre d’Assalto. Vengono uccise più di 200 persone. L’eccidio passa alla storia come “la notte dei lunghi coltelli”.

  • 1937 – La Banca di Francia abbandona il sistema aureo

  • 1960 – Genova, un lungo corteo sfila per manifestare contro la convocazione del quinto congresso nazionale del Movimento Sociale italiano. Leader politici, sindacalisti,  ex comandanti partigiani e rappresentanti della città riaffermano, in questo modo, l’adesione di Genova ai valori della Resistenza.

  • 1960 – Il Congo diventa indipendente dal Belgio

  • 1963 – Nell’attentato mafioso noto come strage di Ciaculli perdono la vita 7 uomini delle forze dell’ordine;

  • 1971 – L’equipaggio della navicella Soyuz 11 muore a causa di una fuga d’aria causata da una valvola difettosa;

  • 2005 – Madrid: il parlamento spagnolo approva la legge che consente alle coppie omosessuali di sposarsi e di adottare bambini

1997 – Pubblicato il primo capitolo di Harry Potter: Un adolescente occhialuto con una cicatrice a forma di saetta sulla fronte che scopre di avere poteri magici. È il protagonista di Harry Potter e la pietra filosofale, il fortunato maghetto creato dalla penna della scrittrice inglese Joanne K. Rowling.

Fonte: wikipedia-https://www.trevisotoday.it/social/30-giugno-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html