Home Attualità Domenica 5 giugno 2022, Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il santo del giorno: san...

Domenica 5 giugno 2022, Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il santo del giorno: san Bonifacio ( Vescovo e Martire). Avvenne oggi 1981 – Inizio ufficiale dell’epidemia di AIDS ,

21

E’il 156° giorno del calendario gregoriano. Mancano 209 giorni alla fine dell’anno.

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’Ambiente.Dal 1974, ogni anno il 5 giugno ricorre la Giornata mondiale dell’ambiente, un appuntamento che impegna i governi, le imprese e le cittadine e i cittadini alla tutela del pianeta.

Il santo del giorno:  San Bonifacio (Vescovo e Martire) .

Il santo del giorno: San Bonifacio. Vescovo e martire. Nascita: 680, Crediton, Inghilterra. Morte: 5 giugno 755, Frisia

Patrono di: San BonifacioErbuscoBrignano Gera d’AddaMontelapiano

MARTIROLOGIO ROMANO. Nella Frisia san Bonifacio, Vescovo di Magónza e Martire. Questi, dall’Inghiltérra andato a Roma, dal Papa beato Gregorio secondo fu mandato in Germania per predicare la fede di Cristo a quelle genti, e, avendo ivi sottomesso alla religione Cristiana una grandissima moltitudine, specialmente dei Frisoni, meritò di essere chiamato Apostolo dei Germàni; alla fine nella Frisia dai pagani infuriati colpito con la spada, compì il martirio insieme ad Eóbano Coepiscopo e ad alcuni altri servi di Dio.

AVVENNE OGGI

  • 1945- Muore fucilato a Roma, presso il Forte Bravetta, Pietro Koch, capo di un reparto speciale della polizia fascista, diventato famoso per i suoi spietati metodi di tortura e di interrogatori.

  • 1947- Viene presentato il piano Marshall, un piano di aiuti economici e finanziari deciso dagli Stati Uniti per rilanciare l’economia Europea dopo la seconda guerra mondiale.

  • 1967- Nelle prime ore delle mattina,l’aviazione israeliana lancia un attacco a sorpresa contro le forze aeree dell’Egitto e della Siria, annientandole quasi completamente a terra. Inizia la guerra dei 6 giorni.

  • 1981 – Inizio ufficiale dell’epidemia di AIDS

  • 1984 – Il primo ministro dell’India, Indira Gandhi, ordina un attacco al Tempio d’Oro, il luogo santo dei Sikh

  • 1989 – Durante la protesta di piazza Tienanmen, il Rivoltoso Sconosciuto si para davanti ai carri armati per bloccarli. Diventerà il simbolo della rivolta.

  • 1999- Marco Pantani viene fermato a Madonna di Campiglio durante il Giro d’Italia: nelle sue analisi del sangue, il valore dell’ematocrito risulta più alto del consentito.

  • 2006 – Iraq: in un’esplosione alle 21.35 (19.35 in Italia) a Nassiriya muore il caporal maggiore dell’Esercito Alessandro Pibiri della Brigata Sassari, e restano feriti altri 4 militari italiani, uno dei quali gravemente

  • 2018 – In Italia viene votata la fiducia del Governo Conte al Senato della Repubblica

  • fonte: wikipedia- https://www.trevisotoday.it/social/5-giugno-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.htmlhttps://www.santodelgiorno.it/05/giugno/