Home Attualità Giovedì 28 aprile 2022. Si celebra oggi la Giornata mondiale per la...

Giovedì 28 aprile 2022. Si celebra oggi la Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro. Il santo del giorno: santa Valeria ( Martire). Avvenne oggi: 1932 – Viene annunciata la scoperta di un vaccino contro la febbre gialla; 1945 – Mussolini e Claretta Petacci giustiziati

46

E’ il 93º giorno del calendario gregoriano. Mancano 272 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santa Valeria (Martire)

Santa Valeria di Milano, Martire. Nascita: III Secolo, Roma.Morte: III Secolo, Roma

Patrona di: SeregnoPessano con Bornago

MARTIROLOGIO ROMANO. A Ravenna, commemorazione di san Vitale: in questo giorno, come si tramanda, sotto il suo nome fu dedicata a Dio la celebre basilica in quella città. Egli insieme ai santi martiri Valeria, Gervasio, Protasio e Ursicino è da tempo immemorabile venerato per l’impavida fede tenacemente difesa.

Etimologia: Valeria, dal latino “Valerius”, derivante da “valére”, “valere, essere forte e sano”, è un “cognomen” diffuso nell’antica Roma, ed indicante, originariamente, la “gens Valeria”.

Si celebra giovedì 28 aprile la Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro. Nel mondo muoiono ogni anno due milioni di persone in occasione di lavoro, l’80% per malattie professionali e malsane condizioni di lavoro.

 

AVVENNE OGGI

Fonte: wikipedia- https://www.santodelgiorno.it/santa-valeria/