Home Attualità Venerdì 28 gennaio 2022. Il santo del giorno: san Tommaso d’Aquino. Avvenne...

Venerdì 28 gennaio 2022. Il santo del giorno: san Tommaso d’Aquino. Avvenne oggi:1887 – A Fort Keogh nel Montana, vengono avvistati fiocchi di neve di 38 cm di larghezza e 12 cm di spessore; 1935 – L’Islanda diventa la prima nazione a legalizzare l’aborto.

14

E’ il 28° giorno dell’anno, 4ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 337 giorni.

San Tommaso d’Aquino. Sacerdote e dottore della Chiesa. Nascita: 1227, Aquino. Morte: 7 marzo 1274, Fossanova. Patrono di:NapoliPrivernoMonte San Giovanni CampanoGrottaminardaAquinoFalernaPianopoliSan Mango d’AquinoBelcastroProtettore:degli accademicilibraidegli scolaridegli studentiteologi. Luogo reliquie:Chiesa dei Giacobini.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di san Tommaso d’Aquino, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori e dottore della Chiesa, che, dotato di grandissimi doni d’intelletto, trasmise agli altri con discorsi e scritti la sua straordinaria sapienza. Invitato dal beato papa Gregorio X a partecipare al secondo Concilio Ecumenico di Lione, morì il 7 marzo lungo il viaggio nel monastero di Fossanova nel Lazio e dopo molti anni il suo corpo fu in questo giorno traslato a Tolosa.

Etimologia: Tommaso, deriva dall’aramaico Taóma, in seguito latinizzato in Thomas/Thomasus e significa “gemello”. Nome di tradizione biblica, si diffuse tra i cristiani anche grazie al culto per l’apostolo Tommaso, noto pricipalmente perchè dubitò della Resurrezione di Gesù.
Il nome Tommaso è ancora oggi particolarmente popolare in Italia: è presente da oltre 10 anni tra i 15 nomi per neonati più utilizzati. La variante inglese Thomas è molto popolare nei paesi anglofoni, soprattutto nel Regno Unito dove è stabilmente nella top 10 dei nomi usati per i neonati inglesi.

AVVENNE OGGI:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-tommaso-d-aquino/