E’ il 9º giorno del calendario gregoriano. Mancano 356 giorni alla fine dell’anno. Oggi si venera: san Marcellino di Ancona.Vescovo
Nascita: VI secolo, Ancona. Morte: VI secolo, Ancona. MARTIROLOGIO ROMANO. Ad Ancona, san Marcellino, vescovo, che, come scrive il papa san Gregorio Magno, con la potenza divina liberò la sua città da un incendio.
Ricorrenza: Battesimo di Gesù. Gesù è dichiarato Figlio di Dio.
Avvenne oggi:
1878-Muore Vittorio Emanuele II di Savoia, primo re d’Italia.
1950- Modena. Durante lo sciopero di protesta contro la chiusura delle Fonderie Riunite, 6 operai vengono uccisi dalla polizia. Centinaia i feriti durante gli scontri.
1960-Iniziano in Egitto i lavori per la costruzione di una delle opere idrauliche più imponenti del mondo: la diga di Assuan, costruita sul fiume Nilo. La costruzione termina il 21 luglio del 1970.
1986- Dopo aver perso una battaglia legale con la Polaroid, la Kodak lascia il settore della fotografia istantanea.
2011 – In Cina vengono introdotti nuovi controlli sui contenuti dei messaggi inviati attraverso i telefoni cellulari.
2012 – Il nuovo primo ministro della Giamaica, Portia Simpson Miller, annuncia che il suo paese diventerà una repubblica, rimuovendo la regina Elisabetta II dal ruolo di capo dello stato.
Direttore responsabile: Francesco Garofalo Direzione, redazione ed amministrazione: Via A.Moro, 87056, S. Stefano di Rogliano (CS) Reg. Trib. di Cosenza n. 567 del 6.2.95