Domenica 27 novembre 2022. Oggi si venera: Beata Vergine della Medaglia Miracolosa. Avvenne oggi: 1895- Alfred Nobel sottoscrive il proprio testamento, con il quale istituisce i riconoscimenti oggi noti come Premi Nobel.
Il 27 novembre è il 331º giorno del calendario gregoriano. Mancano 34 giorni alla fine dell’anno. Beata Vergine della Medaglia Miracolosa. Apparizione. Patrona di:Taggia.
AVVENNE OGGI
1895 – Alfred Nobel sottoscrive il proprio testamento, con il quale istituisce i riconoscimenti oggi noti come Premi Nobel.”….il capitale, dai miei esecutori testamentari impiegato in sicuri investimenti, dovrà costituire un fondo i cui interessi si distribuiranno annualmente in forma di premio a coloro che, durante l’anno precedente, più abbiano contribuito al benessere dell’umanità”. Sono le ultime volontà di Alfred Nobel (già famoso per l’invenzione della dinamite), espresse attraverso il testamento risalente al 27 novembre 1895. La data segna la nascita ufficiale del Premio Nobel, destinato a diventare il massimo riconoscimento per coloro che, con la loro opera, hanno aperto nuove frontiere all’umanità nel campo della ricerca scientifica, degli studi umanistici e della convivenza tra i popoli.
1982 – A San Benedetto del Tronto il treno Milano–Taranto (nominato Freccia del Levante) entrando in stazione si immette su un binario nel quale sono in corso dei lavori e deraglia piombando sul viale del corso cittadino: muoiono due persone, i feriti sono 32
Direttore responsabile: Francesco Garofalo Direzione, redazione ed amministrazione: Via A.Moro, 87056, S. Stefano di Rogliano (CS) Reg. Trib. di Cosenza n. 567 del 6.2.95