E’ il 273° giorno del calendario gregoriano. Mancano 92 giorni alla fine dell’anno.
Santi del giorno: San Girolamo (Sacerdote e Dottore della Chiesa) protettore di dotti, studenti, archeologi, librai, pellegrini,
Etimologia: Girolamo, il nome deriva dal termine greco “Ierònimos”, composto da “hieròs”, “sacro” e “ònoma”, “nome”, significante “nome sacro”.
MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di san Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa: nato in Dalmazia, nell’odierna Croazia, uomo di grande cultura letteraria, compì a Roma tutti gli studi e qui fu battezzato; rapito poi dal fascino di una vita di contemplazione, abbracciò la vita ascetica e, recatosi in Oriente, fu ordinato sacerdote. Tornato a Roma, divenne segretario di papa Damaso e, stabilitosi poi a Betlemme di Giuda, si ritirò a vita monastica. Fu dottore insigne nel tradurre e spiegare le Sacre Scritture e fu partecipe in modo mirabile delle varie necessità della Chiesa. Giunto infine a un’età avanzata, riposò in pace.
San Girolamo. Sacerdote e dottore della Chiesa. Nascita: 347, Stridone, Dalmazia. Morte: 30 settembre 420, Betlemme
Oggi si celebra la Giornata mondiale della traduzione. Dal 1991 il 30 settembre è la Giornata mondiale della traduzione, Cade nel giorno in cui si festeggia proprio San Girolamo il primo traduttore della Bibbia in latino considerato il santo patrono dei traduttori.
Avvenne Oggi
1382 – Trieste, con l’accettazione della dedizione, passa ai domini asburgici
1499 – I Turchi arrivano fino a Casarsa, vicino a Udine
1846. Il dentista William Green Morton usa per la prima volta l’etere puro come anestetico per l’estrazione di un dente. Il paziente, l’insegnante di musica Eben Frost, assicura che l’intervento è avvenuto senza dolore.
1888 – Jack lo Squartatore uccide la sua terza e la sua quarta vittima.
1955. Muore in un incidente d’auto James Dean, l’attore protagonista di “Gioventù bruciata”.
1977. Viene ucciso con un colpo di pistola alla nuca in piazza Medaglie d’Oro a Roma il giovane militante di Lotta ContinuaWalter Rossi mentre distribuisce voltantini contro la sparatoria del giorno prima in piazza Igea, dove era stata ferita la diciannovenne Elena Pacinelli.
1980. Inizia ufficialmente le trasmissioni Canale 5. Il collegamento con 5 emittenti regionali del nord e con alcune del sud consente al proprietario e ideatore della rete, Silvio Berlusconi, di mandare in onda i suoi programmi contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, superando i limiti imposti dalla legge a tutela della esclusiva Rai.
2004. I ricercatori del Museo nazionale di scienze del Giappone fotografano, a 900 chilometri a sud di Tokio, un calamaro gigante vivo lungo circa 8 metri.
2009 – L’isola di Sumatra in Indonesia è devastata da un violento sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime
2016. Muore a Milano all’età di 91 anni Bernardo Caprotti, fondatore nel 1957 della catena di supermercati Esselunga. Lascia alla sua segretaria e stretta collaboratrice nell’impresa una donazione di 70 milioni di euro.
1948 – Primo fumetto di Tex:
Fonte: wikipedia https://www.trevisotoday.it/social/30-settembre-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.htm
Direttore responsabile: Francesco Garofalo Direzione, redazione ed amministrazione: Via A.Moro, 87056, S. Stefano di Rogliano (CS) Reg. Trib. di Cosenza n. 567 del 6.2.95