Giovedì 29 settembre 2022. Oggi si venerano i santi Michele, Gabriele e Raffaele ( Arcangeli). Avvenne oggi: 1936 – Francisco Franco instaura un regime dittatoriale in Spagna
E’ il 272° giorno del calendario gregoriano. Mancano 93 giorni alla fine dell’anno. Oggi è la Giornata Mondiale del Cuore, una ricorrenza promossa dalla World Heart Federation per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Santi del giorno: Santi Michele, Gabriele e Raffaele (Arcangeli) San Michele è il Santo patrono della Polizia di Stato. San Gabriele è il protettore di postini, ambasciatori, giornalai, corrieri, filatelici, radiotelevisione e telecomunicazione. San Raffaele è il protettore di ciechi, adolescenti e viaggi.
MARTIROLOGIO ROMANO. Festa dei santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli. Nel giorno della dedicazione della basilica intitolata a San Michele anticamente edificata a Roma al sesto miglio della via Salaria, si celebrano insieme i tre arcangeli, di cui la Sacra Scrittura rivela le particolari missioni: giorno e notte essi servono Dio e, contemplando il suo volto, lo glorificano incessantemente.
1538 – Nei Campi Flegrei inizia l’eruzione vulcanica che porta alla formazione del Monte Nuovo; viene distrutto completamente il villaggio di Tripergole mentre il Lago Lucrino viene ridotto ad un decimo di quella che era stata la sua precedente estensione.
1962 – È lanciato il primo satellite canadese, l’Alouette 1
1963 – Si apre la seconda fase del Concilio vaticano II: il pontefice Paolo VI chiede perdono ai “cristiani separati” dalla Chiesa cattolica, gli stessi che hanno inviato degli osservatori ufficiali al Concilio.
2013 – Nigeria: durante l’insurrezione di Boko Haram viene compiuto il Massacro di Gujba che vede l’uccisione di 44 persone, 4 feriti e 18 dispersi, tutti civil
Direttore responsabile: Francesco Garofalo Direzione, redazione ed amministrazione: Via A.Moro, 87056, S. Stefano di Rogliano (CS) Reg. Trib. di Cosenza n. 567 del 6.2.95