Martedì 17 maggio 2022. Il santo del giorno: san Pasquale Baylon. Avvenne oggi: l commissario capo della questura Luigi Calabresi viene assassinato in un agguato mentre esce di casa
MARTIROLOGIO ROMANO. Presso Villa Reàle, nella Spagna, san Pasquàle, dell’Ordine dei Minori, Confessore, uomo di meravigliosa innocenza e penitenza, il quale dal Papa Leóne decimoterzo fu dichiarato celeste Patrono dei Congressi Eucaristici e delle Associazioni in onore della santissima Eucaristia.
.Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia.
Avvenne Oggi
547 (o 548) – Viene consacrata da Massimiano la Basilica di S. Vitale a Ravenna
1656 – Francesco Corner viene eletto 101º Doge della Repubblica di Venezia
1809 – Napoleone I di Francia ordina l’annessione dello Stato Pontificio all’Impero Francese
1953- Alla presenza di novantamila spettatori e del presidente della Repubblica Luigi Einaudi si svolge a Roma la cerimonia inaugurale dello Stadio Olimpico. Tremila colombi, simbolo della pace, vengono liberati in aria.
1972 – Milano, il commissario capo della questura Luigi Calabresi viene assassinato in un agguato mentre esce di casa
1981 – Con un referendum, gli italiani confermano la legge sull’aborto del 1978
1990-L’ Organizzazione mondiale della Sanità cancella l’omosessualità dall’elenco dei disturbi mentali. Si mette fine a un lungo periodo di pregiudizi, discriminazioni e violenze.
1997 – Lo Zaire cambia nome e diventa Repubblica Democratica del Congo
2004-Muore nella notte, a ventitre anni, Matteo Vanzan, il caporale del primo reggimento dei Lagunari di Venezia ferito gravemente il giorno precedente, nel corso di scontri a fuoco con i miliziani sciiti a Nassiriya.
2009 – Dopo 25 anni di guerra civile in Sri Lanka, le Tigri Tamil si arrendono
Direttore responsabile: Francesco Garofalo Direzione, redazione ed amministrazione: Via A.Moro, 87056, S. Stefano di Rogliano (CS) Reg. Trib. di Cosenza n. 567 del 6.2.95